E l'acne non c'è più /2


(seconda parte - clicca qui per leggere la prima parte)

L'azione terapeutica è visibile dopo 1-2 mesi di trattamento. L'azione dei retinoidi può essere integrata da sostanze ad azione esfoliante, la principale delle quali è l'acido glicolico.

Gli antibiotici possono essere im­piegati sia nella terapia topica sia per via orale nelle forme di acne più gravi.
Nelle donne è frequente la prescri­zione degli estro-progestinici (pil­lola contraccettiva) per bilanciare l'assetto ormonale.

La cura non farmacologica del­l'acne riguarda i metodi per ridurre o eliminare le cicatrici dovute al­l'acne. Questi metodi compren­dono il peeling, l'uso di fillers o riempitivi, la laserterapia (clicca qui).

E l'acne non c'è più


L'acne è un disturbo della pelle che può colpire gli adolescenti (inizio della pubertà) e i giovani adulti. Si distingue così un'acne giovanile e un'acne tardiva.

La predisposizione familiare è importante, ma poi intervengono fattori esterni come le condizioni igieniche, l'inquinamento ambientale, i disordini dell'alimentazione e lo stress.

Perché l'acne resiste ancora?


La cura dei brufoli muove un'industria pari a 3 miliardi di dollari solo negli USA. Questo potrebbe spiegare come mai non esiste una grande volontà di sviluppare un vaccino per l'acne

Comunque, come per tutti gli altri campi della medicina, l'approccio all'acne sta diventando sempre più individuale, e prende in considerazione le differenze nel modo in cui le diverse persone rispondono alla malattia.

Probabilmente sapete già che l'acne è collegata al batterio Propionibacterium acnes, che si annida nei pori oleosi, scuri e privi di ossigeno della nostra pelle. L'acne è anche collegata all'infiammazione, all'ispessimento degli strati cutanei, all'eccesso di sebo e alla depressione. 

Sconfiggere i punti neri



I punti neri sono un tipo di acne vulgaris e sono noti anche con il nome di comedoni aperti. Sono dei piccoli rigonfiamenti neri sulla pelle causati dall'ostruzione dei pori per un eccesso di sebo e di cellule cutanee morte.

Il colore nero dei punti neri è dovuto all'esposizione del sebo all'aria e conseguente ossidazione; non è sporcizia, come credono molti.

Cura dell'acne: Le sostanze naturali sono più efficaci dei composti artificiali


Gli scienziati dell'Università di Granada hanno creato una nuova cura per l'acne che è basata completamente su sostanze naturali ed è molto più efficace di formule artificiali, perché non crea resistenza ai batteri e non ha effetti collaterali.

La formula, sviluppata nel dipartimento di microbiologia, viene applicata direttamente sulla pelle. L'ingrediente principale è un aminoacido noto con il nome di AS-48, prodotto dal batterio Enterococco che non ha nessuna attività emolitica o tossica conosciuta.


Far sparire i brufoli con metodi naturali /2



L'acne viene considerata una vera e propria maledizione da moltissime persone, sia adolescenti che adulti. 

Le persone di solito non sanno come affrontarla nel modo giusto e non sanno che Madre Natura ci ha donato innumerevoli metodi per curarci anche se non sappiamo come. Anzi, ci sono numerose cose facilmente reperibili in casa che possono essere utili per curare l'acne

Ecco alcuni prodotti casalinghi naturali e facili da procurarsi che ci possono aiutare a risolvere questo problema facilmente e con una spesa davvero piccola. 

Far sparire i brufoli con metodi naturali



Usate metodi naturali per eliminare i brufoli dal viso. Impacchi naturali a base di frutta ed erbe possono aiutarvi a liberarvi dall'acne.

Il Dr. Mahendra, scienziato ricercatore alla Himalaya Drug Company, ci consiglia alcuni rimedi casalinghi per curare l'acne.

Impacchi di aloe e curcuma

L'aloe vera è ricca di enzimi, polisaccaridi e principi nutritivi che svolgono un'azione antibatterica e antifungina. L'aloe vera agisce come una barriera naturale contro le tossine e nutre ed ammorbidisce la pelle mantenendo il suo naturale equilibrio di idratazione.

ACNE: le risposte del dermatologo



Acne, una malattia della pelle molto comune, che rappresenta per i giovani causa di insicurezza e, talvolta, addirittura difficoltà a socializzare. Una visita dermatologica può aiutare certamente a ricercare la soluzione più efficace.

Ecco le risposte ai quesiti che i pazienti acneici pongono durante la visita dal dermatologo.


Nuove linee guida nella cura dell'acne dai pediatri


I brufoli sono da sempre la disgrazia degli adolescenti, ma i pediatri americani dicono che ormai ci sono abbastanza certezze riguardo l'efficacia di alcuni trattamenti, per poter mettere a punto delle linee guida sulla lotta all'acne nei ragazzi.

C'è una vasta gamma di medicinali che possono risolvere casi gravi di acne, secondo la American Academy of Pediatrics (AAP). Nel numero di maggio della rivista Pediatrics, il gruppo sostiene le nuove linee guida dell'American Acne and Rosacea Society che descrive dettagliatamente come curare l'acne nei bambini e negli adolescenti di ogni età.

Eliminare i brufoli in 24 ORE



Dovete partecipare ad una festa, oppure ad un incontro di lavoro, o peggio avete un appuntamento galante e la vostra faccia è rovinata da un brufolo! E avete solo 24 ore per liberarvene. Tutto ciò vi sembra familiare?

Ci siamo passati tutti, ma probabilmente non siete riusciti nell'impresa di eliminare o ridurre quel brutto brufolo in così poco tempo. Ma non temete, perché tutto questo è possibile.

I problemi di pelle aumentano nei periodi di stress



L'anno scolastico sta per volgere al termine, le temperature aumentano e lo stress per le ultimi esami si fa sentire e questo significa solo una cosa: tanti problemi di pelle.

Per gli studenti universitari, la fine del semestre crea la “tempesta perfetta” per  la nostra pelle. Dall'acne all'irritazione fino alla disidratazione, avere un'imperfezione cutanea, non fa che aumentare stress alla fine dell'anno scolastico. E a volte, presi da altre faccende, ci dimentichiamo completamente di curare la nostra cute.

Per quanto la nostra pelle possa essere ignorata, rimane il fatto che essa costituisce l'organo più grande del nostro corpo umano. Si espande per 6 metri e ci mantiene in vita rafforzando il nostro corpo e proteggendolo dalle malattie e dalle tossine nocive.

Il cioccolato peggiora l'Acne?



Mangiare cioccolato può aumentare l'incidenza e la gravità dell'acne stimolando dei microorganismi che causano questa condizione, secondo alcuni studiosi di un team olandese.

Uno studio pubblicato nella rivista scientifica Cytokine dice che il cioccolato stimola il Propionibacterium acne o Staphylococcus aureus, due microorganismi coinvolti nella patogenesi di questa infezione cutanea.

Gli oli essenziali nella cura dell'acne


Gli oli essenziali sono, da migliaia di anni, una componente significativa della terapia medica. Nella medicina moderna il posto degli oli essenziali è stato occupato dai medicinali di origine non naturale. 

Ma dato che la richiesta di  terapie naturali è in costante aumento, è logico pensare che anche gli oli essenziali torneranno in auge.

Ci sono molti studi medici che hanno esplorato l'uso degli oli essenziali per risolvere i problemi della pelle, in particolare l'acne. Molti medicinali per l'acne sono efficaci ma hanno anche molti effetti collaterali. 

Addio acne! I cibi giusti per una pelle pulita



Signore, parliamoci chiaro: tutte noi sappiamo che l'acne non è solo un problema adolescenziale. I cambiamenti ormonali durante e dopo la gravidanza, lo stress, l'ambiente e un sacco di altri fattori possono causare questo fastidioso problema, in particolar modo quello che mangiate. 

Un hamburger qua o un dolcetto là, non vi condanneranno ad un mese di brufoli, ma se la vostra dieta normale e quotidiana è piena di questi cibi sbagliati, potreste avere dannosi problemi alla vostra pelle.

Di seguito vi forniamo una serie di consigli sui cibi che dovreste o non dovreste mangiare per avere una pelle sana e bella...

L'acne negli adolescenti



Non banalizzate i problemi della pelle dei vostri adolescenti. Cercate dei consigli che vi possano aiutare e provate a curare questi problemi in tempo, poiché possono avere un forte impatto psicologico.

Per molti genitori l'acne sembra essere niente più che un comune problema legato ai riti di passaggio all'età adulta, mentre per gli adolescenti può portare a seri problemi di scarsa autostima e perfino depressione.

10 consigli anti-acne per l'estate



L'estate sta arrivando e con essa anche i problemi della pelle, inclusa l'acne. 
Brutta da vedere e spesso dolorosa, l'acne può essere molto dannosa per l'autostima delle persone che ne soffrono.

Ma l'acne può essere combattuta alla radice e con questo non intendiamo dire che dovete togliere i brufoli, con il rischio di lasciare delle cicatrici
Quindi cominciate ad applicare dei medicinali sui brufoli invece di romperli.

Mangiare pesce contro l'acne?



Il rapporto tra dieta e rischio di sviluppare l'acne è diventato un argomento sempre più interessante da quando un recente studio italiano ha collegato il consumo di latte ad un rischio elevato di avere l'acne, mentre mangiare il pesce ha un effetto protettivo.

“Questo è uno studio ben fatto, molto ampio e documentato” dice il Dr. Lawrence F. Eichenfield, che ha presentato le scoperte della ricerca italiana al Hawaii Dermatology Seminar.

Acne: i perché ed i rimedi



ACNE: LE CAUSE E LE CURE PIU' EFFICACI

L'acne viene comunemente associata agli adolescenti, ma può colpire praticamente chiunque. La cosa peggiore sono gli effetti devastanti che questo problema può avere sull'autostima di una persona. Per combattere l'acne è importante capire da dove viene e quali metodi per eliminarla funzionano meglio.

Cos'è l'acne?

L'acne si presenta quando i pori della pelle vengono occlusi da grasso e makeup. Ogni poro contiene un pelo e una ghiandola sebacea. Alcuni tipi di pelle producono più sebo di altre e questo spiega perché alcuni hanno forme più gravi di acne.

Il segreto per bloccare l'Acne



Leonardo DiCaprio, Salma hayek, Brad Pitt e Cameron Diaz, alcune delle persone più belle degli Stati Uniti, soffrono o hanno sofferto di acne.

Per i 17 milioni e oltre di nord-americani che soffrono di infiammazione da acne (quasi il 90% degli adolescenti), né il genere né il bell'aspetto proteggono da queste spesso umilianti eruzioni cutanee.

5 consigli contro i brufoli sul corpo


Passare troppo tempo in palestra può far danni alla vostra pelle. La soluzione per eliminare l'acne dal vostro corpo è quella di essere sempre super puliti. Il vostro obiettivo numero uno: il sudore. 

Ostruisce i pori, trattiene le sostanze oleose e le cellule morte della pelle all'interno, e porta alla formazione di foruncoli e dolorose cisti non solo sulla vostra faccia, ma anche sulla schiena, le braccia e le gambe. 

Ma non rinunciate ad un'intensa attività fisica per paura dell'acne. Al contrario, usate questi consigli per mantenere il vostro corpo privo di acne dalla testa ai piedi.

6 vitamine per prevenire i punti neri


Un punto nero è tecnicamente un tappo di sebo in un follicolo - ma la maggior parte di noi lo definiscono un poro ostruito - che è nero o giallo. I punti neri sono causati da un eccesso di oli che si accumulano nel condotto delle ghiandole sebacee. 

La sostanza grassa che ostruisce i pori è fatta di cheratina e sebo modificato (una secrezione oleosa delle ghiandole sebacee) che diventa scura perché si ossida.
La realtà è che a voi non importa cos'è o da cosa è causato un punto nero, voi volete solo prevenire i punti neri e liberarvi di essi! 

Ogni anno migliaia di dollari vengono spesi per la prevenzione e la rimozione dei comedoni. Donne e uomini mensilmente si sottopongono a pulizie del viso con dolorose estrazioni di punti neri; Biore ha fatto una fortuna con le su strisce per rimuovere i comedoni e c'è un'industria del valore di un milione di dollari che è impegnata nel settore dei prodotti per la pulizia del viso. 

Esistono diversi tipi di acne



UNO STUDIO DIMOSTRA CHE NON TUTTI I TIPI DI ACNE SONO UGUALI

Se siete stati perseguitati dai brufoli durante l'adolescenza, potete dare la colpa ai batteri, ma non a tutti. 

Dei ricercatori hanno scoperto che non tutti i ceppi di batteri comunemente associati all'acne sono creati nello stesso modo: alcuni possono causare problemi alla pelle, ma uno di essi sembra che protegga la pelle e la mantenga sana. 

La scoperta potrebbe aiutare i dermatologi a sviluppare una nuova cura per l'acne, specifica per un certo ceppo di batteri.

Vinci l'acne in 7 mosse


Tutti soffrono occasionalmente di problemi alla pelle, ma ci sono molti consigli e trucchi che possiamo usare per avere una pelle perfetta in modo naturale.
Ecco 7 consigli per avere una pelle sana e pulita!

1. Evitate i prodotti chimici

Potreste essere tentati dall'idea di usare peeling chimici e ingredienti come l'acido salicilico per eliminare i problemi della pelle. Comunque molti prodotti per la pelle di origine chimica, contengono ingredienti potenzialmente dannosi e possono seccare eccessivamente la pelle ed esacerbare i problemi di cui soffrite. 

Eliminare l'acne con la luce blu



L'acne è una condizione frustrante che può colpire persone di tutte le età, sesso e razza causando stress, imbarazzo e perfino scarsa autostima. E' una condizione debilitante che va oltre l'aspetto estetico della pelle. 
Molti si rivolgono a prodotti chimici, medicinali o a laser che finiscono col rovinare la pelle, come metodi per curare l'acne, ma troppo spesso questi possono causare danni peggiori alla pelle. 

Dopo aver discusso della terapia a radio frequenza contro l'acne, presentiamo la terapia a luce blu, che è anch'essa un'opzione delicata, sicura e non invasiva per curare e prevenire la comparsa dei brufoli senza usare altre dannose alternative.

La terapia a led blu contro i brufoli ha la capacità di penetrare nella pelle combattendo l'acne all'origine.
Le lunghezze d'onda del led blu vanno da 415 a 445 nanometri e uccidono i batteri che causano l'acne, e allo stesso tempo stabilizzano le ghiandole sebacee e regolano la produzione delle sostanza oleose.
Questo processo aiuta a combattere la causa dell'acne e non si limita a mascherare il problema.

E' scientificamente provato che la terapia a base di luce led aiuta a migliorare la pelle dall'interno favorendo le cellule sane e le loro funzioni.

https://www.amazon.it/dp/B008435PSC?tag=libridalegger-21&camp=3458&creative=23838&linkCode=as4&creativeASIN=B008435PSC&adid=1J165XMZBM8AHG363PDW&

La terapia a luce blu previene e spesso risolve casi di acne leggera e moderata senza usare prodotti chimici aggressivi o medicinali, rendendola un'efficace alternativa per curare questa frustrante condizione della pelle.

Le lunghezze d'onda della luce blu attaccano i batteri P. acnes senza danneggiare la superficie della pelle come spesso possono fare i trattamenti laser. 

La dpl Nuve Blue, una delle luci anti acne più potenti sul mercato, è uno strumento approvato dalla'americana Food and Drug Administration che penetra dolcemente negli strati della pelle combattendo gli effetti dell'acne e tenendo sotto controllo eventuali manifestazioni future. 

Nel tempo e con costanza, questo diminuisce, riduce e previene l'insorgere dell'acne.

Questo è un modo semplice, per adolescenti e adulti, di controllare l'acne e favorire una carnagione più chiara e bella. Bastano solo pochi minuti al giorno di terapia per evitare l'uso di prodotti chimici aggressivi che possono danneggiare la pelle, o di medicine pericolose che possono causare danni irreversibili. 

E' naturale, sicura e previene l'acne in modo delicato ed efficace, aiutando la pelle ad avere un aspetto più sano e luminoso per le persone di qualsiasi età, sesso e razza.

Esiste in commercio un apparecchio per uso casalingo, che si può acquistare anche online e non troppo costoso, che consente di effettuare da soli la terapia a luce blu contro l'acne (clicca qui).

L’ACNE ADULTA TI FA SENTIRE A DISAGIO? METTIAMO ALLA PROVA LA FOTOTERAPIA

Tutti noi, di quando in quando, abbiamo dei brufoli, anche da adulti, ma cosa fare quando questi brufoli diventano sempre più ricorrenti e fastidiosi?

L’acne adulta è più comune che mai e molti di noi faticano a sopportarla, soprattutto se non ne avevamo mai sofferto prima, neanche da adolescenti.

Il professor Rino Cerio del Royal London Hospital ci spiega che questo problema della pelle è in crescita “L’acne adulta sta aumentando soprattutto tra le donne. Molte donne vengono da me in età matura e spesso sono frustrate e stanche, hanno una scarsa autostima o perfino depressione, in alcuni casi”.

Perfino molte star del mondo dello spettacolo, come Kate Winslet, Cameron Diaz, Katy Perry e Scarlett Johansson hanno avuto questo problema.
Ora cercheremo di capire quali sono le cause dell’acne adulta e scopriremo le ultime novità in fatto di fototerapia.

Il latte e gli zuccheri causano l'acne?



Il latte e i cibi ricchi di zucchero fanno venire i brufoli, dicono i ricercatori dopo circa 50 anni di studi.

- 50 anni di studi clinici hanno portato alla conclusione che esiste un collegamento tra la dieta e l'acne.
- Le diete con un alto indice glicemico sono una delle cause, dato che aumentano i livelli di glucosio nel sangue e gli squilibri ormonali.
- Il latte scremato in particolare potrebbe causare la comparsa di brufoli a causa degli ormoni in esso contenuti, dicono gli esperti.

Radio Frequenza (RF) contro l'acne



Dopo aver parlato della terapia ad ultrasuoni per il trattamento dei brufoli, ora proviamo a descrivere un'altra interessante tecnologia.

La terapia a radio frequenza (RF) usa fasci di onde radio per scaldare il tessuto sotto-cutaneo. Viene ampiamente usata nei trattamenti per migliorare la lassità della pelle e diminuire la comparsa della cellulite. 

La terapia a radio frequenza vengono usate anche per asportare tessuti ed è stata anche testata come trattamento per migliorare l'acne infiammatoria. Sebbene non venga usata raramente per questa applicazione, alcune ricerche preliminari hanno indicato che la terapia RF può essere un trattamento efficace per l'acne.

Maschera all'argilla contro l'acne



Le maschere di bellezza costituiscono una parte significativa dei trattamenti commerciali disponibili per la pulizia del viso acneico

Progettate per essere applicate sul viso e lasciate indurire per diversi minuti, le maschere facciali possono contenere molti principi attivi come lo zolfo, estratti vegetali e argilla. 

Le maschere all'argilla hanno proprietà assorbenti, esfolianti e astringenti che agiscono sulle cause principali dell'acne.

10 Rimedi naturali contro l'acne



L'acne è un problema davvero imbarazzante e pesante. E' facile avere la sensazione che non riuscite ad avere il controllo della situazione, ma in realtà non è così. 

Ora starete pensando che sto per consigliarvi di rivolgervi ad un dermatologo, ma in realtà anche i rimedi naturali possono essere efficaci come i medicinali. A volte possono essere anche più potenti. 

A volte il vostro corpo ha bisogno solo del giusto equilibrio nutrizionale e di una adeguata pulizia della pelle. Ecco delle cose semplici che potete cominciare a fare oggi per curare la vostra acne. Noterete la differenza in circa 4 settimane.

10 alimenti per una pelle al top



La battaglia contro le rughe inizia con uno stile di vita sano, comprendente anche una corretta alimentazione: è noto come una dieta equilibrata influisca sul nostro aspetto esteriore.
Ecco una lista di 10 alimenti da tenere sempre in considerazione per un effetto anti-age sulla pelle.

10 cibi per combattere l'acne



Tutte le donne prima o poi si trovano a dover affrontare il problema dei brufoli, anche solo occasionalmente, e spesso la causa di questi inestetismi della pelle è da ricercare nella nostra dieta. 

Di seguito troverete una lista di cibi che hanno delle proprietà anti-acne come è stato provato da numerosi studi. 

E questi cibi non faranno bene solo alla vostra pelle ma anche alla vostra linea, quindi tenete bene a mente questa lista la prossima volta che andrete a fare la spesa...

ACNE negli adulti: curarla e prevenirla



Hai un lavoro, un mutuo, un arredamento decente ed un'auto perfettamente funzionante. Hai chiaramente superato la soglia dell'età adulta, quindi.... perché hai ancora a che fare con i brufoli, i punti neri e altri problemi cutanei da adolescenti?

L'acne negli adulti è piuttosto comune e spesso sottovalutata” secondo il Dr. Anatoli Freiman, dermatologo e direttore medico del Toronto Dermatology Centre.
Se sei uno di quegli sfortunati che a 30 anni sta ancora si sta ancora schiacciando i foruncoli, non temere, abbiamo chiesto ad alcuni esperti di darci dei consigli per far si che la tua pelle si comporti secondo l'età che ha.

Diventa uno specialista dell'acne


I dermatologi sono la prima scelta logica per chi soffre di acne. Normalmente ai pazienti che soffrono di acne vengono date antibiotici orali, antibiotici topici e/o una scelta di retinoidi da provare.

I retinoidi sono una classe di composti chimici che chimicamente collegati alla vitamina A, e sono usati in medicina, principalmente per il modo in cui regolano la crescita delle cellule dell'epitelio.

A volte viene raccomandato il perossido benzoile. Se questi trattamenti falliscono i medici spesso raccomandano un ciclo di isotretinoina; l'isotretinoina è un retinoide utilizzato per il trattamento dell'acne, per via topica nelle forme lievi-moderate, per via orale nelle forme più gravi

In molti casi questi protocolli non soddisfano le aspettative dei pazienti.

Antibiotici orali: un antibiotico per l'acne deve essere, nel migliore dei casi, una soluzione temporanea. Alcune ricerche hanno dimostrato che l'uso di antibiotici orali ha portato allo sviluppo di un batterio resistente, il Propionibacterium acnes. E' anche ben noto che l'abuso di antibiotici crea una resistenza a batteri come stafilococco aureus Meticillina-resistente. Inoltre, gli antibiotici non colpiscono la causa scatenante dell'acne.