Signore, parliamoci chiaro: tutte noi sappiamo che l'acne non è solo un problema adolescenziale. I cambiamenti ormonali durante e dopo la gravidanza, lo stress, l'ambiente e un sacco di altri fattori possono causare questo fastidioso problema, in particolar modo quello che mangiate.
Un hamburger qua o un dolcetto là, non vi condanneranno ad un mese di brufoli, ma se la vostra dieta normale e quotidiana è piena di questi cibi sbagliati, potreste avere dannosi problemi alla vostra pelle.
Di seguito vi forniamo una serie di consigli sui cibi che dovreste o non dovreste mangiare per avere una pelle sana e bella...
Mangiate: vitamina A. Lasciate perdere gli spinaci e mangiate molte carote perché sono ricche di vitamina A che previene ll sovrapproduzione di cellule cutanee, con il risultato che avrete meno cellule morte ad ostruire i pori della vostra pelle. Se non vi piacciono le carote provate con la zucca, il melone, o la patata dolce.
Evitate: cibi ad alto indice glicemico come i dolci, il pane bianco o i cracker. Questi cibi tendono ad aumentare i livelli di insulina nel sangue ed aumentano le reazioni infiammatorie del corpo, che a loro volta portano ad avere manifestazioni acneiche. Scegliete cibi con indice glicemico inferiore a 55 ed evitate quelli superiori a 70.
Mangiate: la vitamina B5 riduce quantità di sebo prodotta dalla vostra pelle e diminuisce le dimensioni dei vostri pori. Se avete avuto l'acne in passato, sapete che nel tempo la vostra zona-T, fronte, naso e mento, si riempirà di pori dilatati. Provate ad aggiungere integratori di vitamina B5 alla vostra dieta e vedrete che i vostri pori si restringeranno.
Mangiate: selenio, che è un nutriente che vi aiuta mantenere l'elasticità della cute e può perfino riparare i danni infiammatori di cui soffre la pelle. Aggiungete quinoa o riso integrale alla vostra dieta o condite i vostri piatti con verdure aromatiche come aglio e cipolla e vedrete che il selenio migliorerà la vostra pelle.
Evitate: i cibi grassi che possono ostruire i pori appena toccano le vostre labbra. Sapete quanto sia difficile togliere il grasso dalle vostre mani, bene immaginate lo stesso rivestimento oleoso sulla pelle della vostra faccia, Si introduce nei pori e li ostruisce, trattenendo lo sporco e le cellule morte. Se volete tenere le vostre mani e soprattutto la vostra faccia pulite, evitate del tutto i cibi grassi.
Evitate: zuccheri raffinati, latticini, cioccolato, cibi da fast food. Non ci sono prove definitive che collegano questi cibi all'acne, ma molte persone notano un aumento dei brufoli quando li mangiano. I latticini sono sotto esame perché il latte e i prodotti proteici alzano il livello di insulina. I cibi da fast food sono ricchi di zuccheri e grassi, che potrebbero contribuire ad avere una pelle non perfetta, ma non ci sono molte ricerche che provano l'esistenza di un collegamento tra questi cibi e l'acne. E poi c'è il cioccolato, che per decenni è stato collegato all'acne. Ma uno studio accurato ha dimostrato che il cioccolato causa l'acne perché ricco di latte e carboidrati.
Mangiate: zinco. Una carenza di zinco nell'organismo è associata a numerosi problemi cutanei, inclusa l'acne. Il cioccolato fondente di ottima qualità può fornirvi la giusta quantità di zinco.
Mangiate: cibi ricchi di acidi grassi omega-3, come il salmone, le noci e i semi di lino vi aiutano a mantenere sotto controllo le infiammazioni che possono manifestarsi sotto forma di brufoli rossi e dolorosi sulla vostra pelle.
Mangiate: vitamina E, che trovate nei pinoli e nei semi di girasole, e che previene lo sviluppo dell'acne. Molti studi hanno dimostrato che i pazienti che soffrono di acne hanno significative carenze di vitamina E. Inoltre la vitamina E aiuta a riparare le cicatrici sulla pelle.
Mangiate: cibi ricchi di fibre e acqua vi aiutano ad eliminare le tossine che possono causare infiammazioni e pori ostruiti. Mangiate molta frutta, fagioli e verdure. Anche la stipsi, infatti, è stata collegata a problemi come l'acne.
fonte:greatist.com/health/food-for-clear-skin-acne/
fonte:greatist.com/health/food-for-clear-skin-acne/
Nessun commento:
Posta un commento