Il cioccolato peggiora l'Acne?



Mangiare cioccolato può aumentare l'incidenza e la gravità dell'acne stimolando dei microorganismi che causano questa condizione, secondo alcuni studiosi di un team olandese.

Uno studio pubblicato nella rivista scientifica Cytokine dice che il cioccolato stimola il Propionibacterium acne o Staphylococcus aureus, due microorganismi coinvolti nella patogenesi di questa infezione cutanea.

Primo studio “in vivo”

I ricercatori della Radboud University nei Paesi Bassi sono giunti a questa conclusione dopo aver condotto esperimenti sia sulle cellule che sugli esseri umani. Studi precedenti avevano usato solo le cellule, mentre il loro è il primo studio che ha esaminato gli effetti del cioccolato sull'acne tramite dei test “in vivo”.

“Abbiamo trovato la prova che il consumo di cioccolato ha la capacità di stimolare le risposte immunitarie in vivo” dicono i ricercatori.

“Il primo studio in vivo sugli effetti del cioccolato sull'infiammazione microbica non solo mostra che gli effetti indiretti del cioccolato sul sistema immunitario può in parte spiegare la sua influenza sull'acne, ma suggerisce anche  che il cioccolato può influenzare le difese antimicrobiche in generale” aggiungono.

100 grammi per quattro giorni; sette persone

Lo studio ha esaminato l'incidenza dell'acne su sette volontari a cui fu detto di non mangiare cioccolato una settimana prima di mangiare 100gr di Milka (30% di cacao) ogni giorno per quattro giorni.
Gli scienziati hanno anche esaminato gli effetti dei flavonoidi del cacao sulle cellule. 

Hanno scoperto che il cioccolato rilasciava più interleuchina-1b e interleuchina-10, citochine che hanno un effetto sulla risposta immunitaria e che possono causare l'acne.

Hanno anche scoperto che il cioccolato inibisce la produzione di interleuchina-22 che può aiutare a proteggere dall'acne.

La ricerca ha coinvolto vari tipi di cioccolato

I ricercatori hanno ritenuto necessario fare altre ricerche per stabilire se il cioccolato a basso contenuto calorico o altri tipi come il cioccolato al latte, quello fondente o quello bianco, hanno effetti diversi.

Il National Institute of Arthritis and Musculoskeletal and Skin Diseases, che fa parte del US Governement's health department, in una pagina del suo sito web, afferma che “il cioccolato e i cibi grassi non causano l'acne nella maggior parte delle persone”.

Cioccolato e malattie cardiache

Il cioccolato già da tempo è stato studiato per i suoi benefici effetti come protezione dalle malattie cardiache, a causa del suo contenuto in antiossidanti.

Gli autori dello studio sottolineano che loro hanno solo esaminato l'impatto dei microorganismi in relazione all'acne e non alle malattie cardiache. 

Ma aggiungono “il forte aumento della produzione di inteleuchina-10 indotta dal cioccolato, sebbene dopo la stimolazione con uno stimolo ad esso non correlato, potrebbe fornire una possibile spiegazione per gli effetti benefici del cioccolato nelle malattie cardiovascolari”.

--
fonte:confectionerynews.com/R-D/Chocolate-may-worsen-acne-say-researchers

Nessun commento:

Posta un commento