Nuove linee guida nella cura dell'acne dai pediatri


I brufoli sono da sempre la disgrazia degli adolescenti, ma i pediatri americani dicono che ormai ci sono abbastanza certezze riguardo l'efficacia di alcuni trattamenti, per poter mettere a punto delle linee guida sulla lotta all'acne nei ragazzi.

C'è una vasta gamma di medicinali che possono risolvere casi gravi di acne, secondo la American Academy of Pediatrics (AAP). Nel numero di maggio della rivista Pediatrics, il gruppo sostiene le nuove linee guida dell'American Acne and Rosacea Society che descrive dettagliatamente come curare l'acne nei bambini e negli adolescenti di ogni età.

La parte che dice “ogni età” è importante perché l'acne sta diventando sempre più comune tra i pre-adolescenti, dice il Dr. Lawrence Eichenfield, l'autore a capo del rapporto dell'AAP. Uno studio fatto su bambine di 9 e 10 anni ha scoperto che più di tre quarti di loro hanno i brufoli.

Si pensa che questo sia dovuto al fatto che ora i ragazzi e le ragazze, mediamente, cominciano la pubertà prima rispetto alle generazioni passate, dice Eichenfield, un dermatologo pediatrico al Rady Children's Hospital di San Diego.

Secondo la AAP, l'acne di tipo leggero può essere affrontata con prodotti da banco, che includono prodotti per la pulizia, lozioni e altri prodotti contenenti perossido di benzoile, che si sono rivelati essere i migliori per cominciare il trattamento.




“E' un agente piuttosto efficace, specialmente per l'acne leggera”, dice Eichenfield. Il perossido di benzoile è l'ingrediente più comune nei prodotti da banco per combattere l'acne. Un altro ingrediente molto comune è l'acido salicilico, ma non sono ancora state fatte molte ricerche su questo elemento. Quando l'acido salicilico è stato testato in opposizione al perossido di benzoile, quest'ultimo ha decisamente vinto la sfida.

Se questi prodotti da banco non raggiungono lo scopo sperato, il prossimo passo da fare potrebbe essere quello di usare i retinoidi topici, medicine da assumere dietro prescrizione medica, come  Retin A, Differin e simili. Sono derivati della vitamina A e lavorano accelerando il ricambio cellulare, che aiuta a liberare i pori ostruiti.
I principali effetti collaterali di questi trattamenti topici sono irritazione della pelle e secchezza, dice la AAP.

Se l'acne è più grave, si possono aggiungere a questi trattamenti, anche degli antibiotici orali, perché i batteri che vivono sulla pelle giocano un ruolo importante nell'acne. Quando i pori sono ostruiti da sebo e cellule morte, i batteri crescono e causano infiammazione. Gli antibiotici aiutano ad uccidere i batteri e a lenire l'infiammazione.

Ma, dice Eichenfield, “è importante usare gli antibiotici in modo appropriato. Una delle ragioni principali è che i batteri che causano l'acne sono diventati meno sensibili agli antibiotici comuni, negli ultimi due decenni, a causa della diffusione di questi medicinali.

Un altro motivo è che gli antibiotici possono avere degli effetti collaterali, come disturbi allo stomaco, vertigini e, nelle ragazze, infezioni vaginali.



Quando l'acne è grave e tutti gli altri trattamenti hanno fallito, la AAP dice che i dottori e i genitori dovrebbero prendere in considerazione l'uso dell'isotretinoina, che viene venduta con il nome commerciale di Accutane o Roaccutane e Claravis.

Questo medicinale è molto efficace, ma può causare difetti  fetali e quindi le ragazze e le donne che lo usano devono adottare il controllo delle nascite e fare dei regolari test di gravidanza. L'isotretinoina è anche collegata ad infiammazioni dell'intestino, depressione e tendenze al suicidio in alcuni pazienti, anche se non è chiaro se la causa reale sia il medicinale, dice la AAP (infatti anche l'acne di tipo grave può causare depressione e pensieri suicidi, per esempio).

Quando dovrebbero i genitori portare i figli da un dottore per curare l'acne? Dipende da quanto grave è il problema e da quanto il loro figlio è disturbato dall'acne, dice il Dr. Pariser, dermatologo a capo dell'American Academy of Dermatology.
Alcuni bambini infatti sono ben disposti ad affrontare e curare queste eruzioni cutanee, ma molti altri si rifiutano di andare dal medico.

Sia lui che Eichenfield dicono che è molto importanti distruggere alcuni miti che riguardano l'acne. “L'acne non è causata dallo sporco e dalla scarsa igiene”, dice Eichenfield e lavare la faccia in modo aggressivo probabilmente non fa che peggiorare la situazione.

E' meglio lavare la faccia con prodotti delicati due volte al giorno, con un detergente senza sapone a pH neutro, dice AAP. I tonici per la pelle, che di solito si trovano in alcuni pacchetti di trattamenti anti-acne, possono aiutare a togliere il sebo, ma la AAP suggerisce di andarci piano con questi tonici, perché possono irritare la pelle.

E il cibo? “La comunità medica ne discute senza sosta da anni”, dice Pariser. Anni fa si credeva che certi cibi, come il cioccolato, lo zucchero e lo iodio, favorissero la comparsa dei brufoli, ma studi avviati negli anni 60 non sono riusciti a confermare queste credenze.

“L'idea che il cibo giochi un ruolo in questo problema, è ormai diventato un mito”, dice Eichenfield. Ma recentemente, aggiunge, alcuni ricercatori hanno rivisto queste ipotesi, dato che ci sono alcune prove che una dieta a base di zuccheri promuova l'acne, per esempio. Ma per adesso, non è chiaro se un cambiamento di dieta possa effettivamente aiutare i ragazzi ad avere una pelle sana, dice Eichenfield.

Il punto principale, dice, è che sono disponibili diverse opzioni di trattamento. “Non c'è nessuna ragione per cui i ragazzi dovrebbero convivere con l'acne, che crea loro disagio e numerosi problemi”, dice il medico.

--
fonte:14news.com/story/22170461/pediatricians-endorse-new-acne-treatment-guidelines

Nessun commento:

Posta un commento