Consigli Fai-da-te per prevenire l'acne e i brufoli


Il trattamento dell'acne richiede pazienza e perseveranza. Uno dei trattamenti elencati di seguito può aver bisogno di un paio di mesi di tempo per iniziare a funzionare.
A meno che non ci siano effetti collaterali come allergia o secchezza della pelle, è importante dare ad ogni cura o farmaco contro i brufoli abbastanza tempo per dimostrare la sua efficacia prima di rinunciare ad esso e passare ad altri metodi.

Molti sono i trattamenti disponibili per l'acne, tra i quali:

Farmaci senza prescrizione

I più comuni e più efficaci farmaci per l'acne senza obbligo di ricetta sono il perossido di benzoile e l'acido salicilico disponibile in molte forme, come ad esempio gel, lozioni, creme, saponi o tamponi. Questi farmaci uccidono i batteri, asciugano le pelli grasse ed effettuano un leggero peel.

Farmaci

Antibiotici topici e antibatterici: questi includono l'eritromicina, la clindamicina, il sulfacetamide e l'acido azelaico.

Retinoidi: i retinoidi in crema o gel - come tretinoina e adapalene - sono di solito applicati alla pelle una volta al giorno. Se si utilizza un retinoide, è necessario evitare il sole o utilizzare una crema solare forte, perché aumenta il rischio di scottature.

Contraccettivi orali: alcune pillole contraccettive come hanno dimostrato di avere modesta efficacia nel trattamento dell'acne.

Spironolattone: questo farmaco blocca i recettori degli ormoni androgeni. Può aiutare alcune donne con l'acne resistente. Tuttavia, può provocare tensione mammaria, irregolarità mestruali e aumento dei livelli di potassio nel sangue.

Iniezioni di cortisone: i medici possono iniettare brufoli e cisti di grandi dimensioni con una forma di cortisone per farli appiattire in fretta.

Isotretinoina: dovrebbe essere usato per le persone con acne grave, soprattutto la varietà cistica, che non ha risposto alle terapie convenzionali. Il farmaco ha molti effetti collaterali gravi e necessita di una serie di controlli prima di essere prescritto. Prima di prendere isotretinoina, informate il medico se voi o qualcuno nella vostra famiglia ha una storia di diabete, asma, malattie del fegato, malattie cardiache o depressione. L'isotretinoina non deve essere assunto in gravidanza perché provoca gravi difetti alla nascita, tra cui malformazioni della testa e del viso, ritardo mentale e gravi difetti interni del cervello, cuore, ghiandole e il sistema nervoso. Può anche causare aborto spontaneo, parto prematuro o la morte del feto.

Rimedi naturali

Diverse piante sono ben note per le loro proprietà anti-infiammatorie. Possono aiutare a diminuire il gonfiore e l'arrossamento associati all'acne. Alcune di queste erbe comprendono:

    Calendula: si trova come unguenti, lozioni e infusi; i fiori di Calendula officinalis sono utilizzati come rimedio fitoterapico per le loro proprietà antispasmodiche e cicatrizzanti; in omeopatia viene consigliata anche in caso di ustioni, di cure dentarie e dopo il parto.
Clicca qui se ti interessano creme, oli e detergenti a base di Calendula.
   
    Camomilla: la camomilla è dotata di buone proprietà anti-infiammatorie, locali ed interne, e costituisce un rimedio calmante tipico dei fenomeni nevralgici (sciatica, trigemino lombaggine e torcicollo). Questo grazie a certi componenti dell'olio essenziale (alfa-bisabololo, guaiazulene, camazulene e farnesene), ad una componente flavonoide (soprattutto apigenina, quercetina, apiina e luteolina) ed ai lattoni matricina e des-acetil-matricarina. Il suo potere antiflogistico a parità di principio attivo (in peso) è stato comparato a quello del cortisone.
       
    Olio dell'albero del tè: nel trattamento di acne moderata, l'applicazione cutanea di olio di albero del tè al 5% ha mostrato un effetto comparabile al 5% perossido di benzoile. Sia pure con un'azione di lento effetto, i pazienti che fanno uso di olio dell'albero del tè hanno avuto meno effetti collaterali rispetto a quelli che utilizzano trattamenti a base di perossido di benzoile.
I prodotti a base di Tea Tree Oil si possono trovare on-line (clicca qui).

    Hamamelis: la sua corteccia e le foglie sono usate come astringente.
Vari prodotti e maschere a base di Hamamelis si possono acquistare via internet (clicca qui).

L'OMEOPATIA considera la persona nel suo complesso. Il trattamento si concentra sul paziente come persona, così come la sua condizione patologica.
Ad esempio, alcuni prodotti omeopatici contro l'acne sono:

    Zolfo: il rimedio indicato più spesos, soprattutto per l'acne cronica, se  la pelle è ruvida e dura e l'acne è associata con comedoni e costipazione.
    Sanguinaria: rimedio utile in caso di acne, soprattutto nelle donne con mestruazioni scarse e irregolari circolazione del sangue.
    Antimonium crudum: piccoli brufoli rossi sul viso. Acne in persone che bevono e con disordini gastrici.
    Tartaricum Antimonium: casi ostinati di acne, con tendenza a pustole, sono curabili con questo prodotto.
    Berberis aquifolium: è utile in caso di acne persistente sulla pelle ruvida.
    Asterias Rubens: Per i brufoli sul viso durante la pubertà.
    Nux vomica: Quando la pelle è rossa e a macchie. Corpo bollente, soprattutto la faccia.
    Ledum palustre: brufoli secchi sulla fronte, noduli rossi o foruncoli sulla fronte, pelle secca.

Cosa fare per le cicatrici da acne?

Se i tuoi brufoli sono spariti ma hanno lasciato delle brutte cicatrici, ci sono varie opzioni.
Queste comprendono procedure chirurgiche per eliminare cicatrici da acne molto profonde, oppure la dermo-abrasione che può far apparire le cicatrici da acne meno accentuate.

Laser

Il laser può essere utilizzato nel trattamento dell'acne, da solo o in combinazione con coloranti fotosensibilizzanti. Non è chiaro che il loro successo sia duraturo. A questo punto, anziché come un sostituto, il trattamento dell'acne tramite il laser può essere utilizzato in aggiunta alla terapia convenzionale.

Peeling chimici

I peeling chimici sono di modesto vantaggio, solo di supporto alla cura dell'acne. Essi non sostituiscono la terapia regolare.

Chirurgia plastica

Se l'acne non guarisce dopo pochi giorni e produce cisti, forse un intervento chirurgico - compresa il peeling chimico della pelle - può essere necessario per la rimozione delle eruzioni cutanee e delle cicatrici. A volte può essere necessaria la rimozione o il drenaggio delle cisti.

fonte:health.india.com/beauty/options-for-treatment-of-acnepimples/

Nessun commento:

Posta un commento