Eliminare i brufoli in 24 ORE



Dovete partecipare ad una festa, oppure ad un incontro di lavoro, o peggio avete un appuntamento galante e la vostra faccia è rovinata da un brufolo! E avete solo 24 ore per liberarvene. Tutto ciò vi sembra familiare?

Ci siamo passati tutti, ma probabilmente non siete riusciti nell'impresa di eliminare o ridurre quel brutto brufolo in così poco tempo. Ma non temete, perché tutto questo è possibile.

Il termine medico per identificare quelli che comunemente definiamo brufoli, è acne vulgaris, e in effetti non potremmo non definire volgare quella orribile condizione che rovina le facce di molti adolescenti! Comunque, non è detto che per gli adulti si tratti dello stesso problema. Per alcuni uomini, l'acne può essere un problema davvero devastante, che può avere ripercussioni sulla vostra vita.

L'acne negli adulti può anche non essere così grave come quella degli adolescenti, ma può riportare alla mente in alcuni uomini, dei brutti ricordi della loro adolescenza. Ma il punto è, perché soffrire quando potete davvero combatterli? Volete sapere come?

Abbiamo interpellato uno specialista della pelle, il Dr. Kiran Lohia, che ci spiegherà come liberarci dei brufoli in 24 ore.

Anatomia dei brufoli

La pelle umana ha dei pori che sono collegati alle ghiandole sebacee sotto la cute attraverso dei canali chiamati follicoli. Queste ghiandole producono sebo, che porta cellule morte e altri detriti attraverso i follicoli su fino alla superficie della pelle. 

Attraverso i follicoli crescono anche dei piccoli peli. Un brufolo o foruncolo si forma quando questi follicoli vengono bloccati da residui sebacei accumulatisi sotto la pelle.


Il Dr. Lohia spiega “Il sebo rilasciato dalle ghiandole aiuta a rimuovere le cellule vecchie della pelle, facendo sì che la vostra pelle resti morbida. Quando le ghiandole producono troppo sebo, i pori vengono ostruiti da sporco, batteri e cellule morte, dando forma ad una specie di tappo. 

La punta di questo tappo può essere bianca o nera e in entrambi i casi si parla di comedoni. Se questo tappo si rompe, il risultato è l'arrossamento e il rigonfiamento della pelle, che porta alla formazione del brufolo o della pustola!”.

Qual'è la causa dell'acne negli uomini?

La causa esatta dell'acne maschile resta sconosciuta. Essenzialmente può essere ricondotta alle ghiandole sebacee. Quando la ghiandola comincia a rilasciare quantità generose di sebo durante l'adolescenza o anche in seguito, significa che siete predisposti all'acne. Anche lo stress è uno dei fattori principali. Alcuni studi hanno anche rivelato che la causa dell'acne potrebbe essere genetica. Se ne siete affetti, potete incolpare i vostri genitori!

Come liberarsi dei brufoli in 24 ore.

Ecco come potete curare l'acne secondo il nostro esperto:

-fatevi visitare da un dermatologo. Si, sappiamo che questo significa spendere un po' dei vostri soldi, ma è della vostra preziosa pelle che stiamo parlando. “Potete farvi fare un peeling a base di acido salicilico al 20-30%, che secca i brufoli nel giro di 24 ore. E se il brufolo è davvero infiammato, anche una leggera iniezione a base di cortisone può aiutarvi a migliorare la situazione” consiglia il Dr. Lohia.

-se non avete tempo per consultare uno specialista, allora cercate dei prodotti con acido salicilico o biosulfur. “la combinazione di questi due ingredienti aiuterà a lenire il foruncolo e a prevenire la comparsa di altri brufoli”.



Per gli uomini curare una pelle acneica è una priorità. Gli uomini hanno molto testosterone, che li rende più inclini ad avere una pelle grassa e brufolosa. Inoltre, i brufoli possono essere molto gravi e causare segni e cicatrici. Quindi è necessario fare il possibile per prevenire la comparsa dei brufoli Il Dr. Lohia ci spiega come riuscirci.

-usate un prodotto detergente a base di acido salicilico per lavare faccia e corpo. Questo aiuta a ridurre la secrezione di sebo e a sbloccare i pori ostruiti, con il risultato di avere meno comedoni. Inoltre vi aiuta a mantenere la pelle pulita e libera.

-non lavate troppo la vostra pelle. Molti uomini pensano che lavarsi la faccia o il corpo 4 o 5 volte al giorno ne riduce l'oleosità. Questo è un pregiudizio, infatti lavarsi troppo fa sì che il corpo produca più sebo per compensare quello che viene eliminato, con il risultato che nel tempo la vostra pelle diventa sempre più oleosa.

-infine, non dimenticate di idratare la pelle. Questo vi aiuta a mantenerla elastica e giovane, anche nel tempo, ma prima dovete sapere che tipo di pelle avete. Usate prodotti gel idratanti privi di oli e non comedogenici e cercate quelli che contengono acido salicilico, retinolo e zolfo, per prevenire e curare brufoli e comedoni.

Casi disperati richiedono misure disperate. Se nessuno dei consigli summenzionati vi hanno aiutato, allora dovete ricorrere ad un altro metodo, cioè dovete nasconderli. Si, esatto, dovete nasconderli con il make-up.

-potete decolorarli usando un fondotinta ad alti livelli di pigmentazione. Più pigmenti contiene, maggiori possibilità di coprire il brufolo avrete.

Azioni quotidiane che vi aiutano a prevenire ed eliminare l'acne

L'acne va e viene, ma dovete assicuravi di seguire alla lettera questi consigli per evitare di avere brutte conseguenze, come cicatrici e segni sulla cute.

-cercate di non schiacciare, togliere, grattare i foruncoli. Anche se siete tentati di farlo, evitatelo per non lasciare infezioni e segni sulla pelle. Inoltre evitate di toccare la vostra faccia con le dita e le mani.

-usate prodotti privi di oli e a base d'acqua. Scegliete prodotti non comedogenici, certificati da un dermatologo, che sicuramente non contengono ingredienti che possono causare brufoli.

-siate sani anche al vostro interno. Mangiate molta verdura e frutta e ricordate di fare sempre esercizio fisico.

-esfoliate la vostra pelle tutti i giorni, ogni sera. Questo vi aiuterà a mantenere puliti i pori rimuovendo le cellule morte. Inoltre se vi rasate ogni giorno, assicuratevi usare rasoi manuali o elettrici di buona qualità. Ammorbidite la pelle con acqua calda saponata prima di applicare la schiuma da barba.

--
fonte:goo.gl/xG3tp

Nessun commento:

Posta un commento