Vinci l'acne in 7 mosse


Tutti soffrono occasionalmente di problemi alla pelle, ma ci sono molti consigli e trucchi che possiamo usare per avere una pelle perfetta in modo naturale.
Ecco 7 consigli per avere una pelle sana e pulita!

1. Evitate i prodotti chimici

Potreste essere tentati dall'idea di usare peeling chimici e ingredienti come l'acido salicilico per eliminare i problemi della pelle. Comunque molti prodotti per la pelle di origine chimica, contengono ingredienti potenzialmente dannosi e possono seccare eccessivamente la pelle ed esacerbare i problemi di cui soffrite. 

Per un approccio più delicato al problema dell'acne, optate per ingredienti anti acne naturali, come il tea tree oil o il miele di manuka. Le proprietà antimicrobiche e antibatteriche del miele di manuka combattono i brufoli e riducono le cicatrici e i segni lasciati dai brufoli stessi.

Crema Viso con Miele di Manuka L'acne è molto meno evidente e al contempo la mia pelle è sufficientemente idratata e protetta dagli agenti atmosferici
Sapone Naturale al Tea Tree Oil
Azione antisettica, antibatterica ed antimicotica

2. Usate un make-up anti brufoli

Sappiamo tutti quanto sia brutto avere una brutta pelle e di come desideriamo nasconderla sotto diversi strati di make-up. Comunque, se da un lato il trucco può mascherare i brufoli temporaneamente, dall'altro può anche peggiorare il problema. 

Per un effetto coprente e sicuro, usate un trucco anti comedogeno che non ostruisca i pori. Per migliorare ulteriormente l'effetto anti-brufoli del vostro make-up, usate prodotto a base di ossido di zinco, che combatte i batteri che causano l'acne.

3. Bevete tè alla menta

L'acne generalmente è causata da ormoni chiamati androgeni che possono super-stimolare le ghiandole sebacee, dando origine a pelle oleosa, pori ostruiti e brufoli. 

Per combattere questi effetti, spesso vengono prescritti contraccettivi orali alle donne che soffrono di acne. Ma se da un lato le pillole contraccettive aiutano ad eliminare i brufoli, dall'altro possono avere effetti collaterali pericolosi. 

Fortunatamente, alcune ricerche hanno dimostrato che il tè alla menta ha delle proprietà anti-androgeni simili, che possono aiutare a ridurre l'acne e gli squilibri ormonali nelle donne.

4. Riducete i contatti tra la vostra pelle e i batteri

Potreste essere sorpresi nel sapere quanto spesso la vostra pelle venga a contatto con lo sporco e i germi che possono provocare l'acne

Mentre dormite il vostro cuscino è a contatto con il make-up, con gli oli della pelle e con la saliva, rendendolo un terreno fertile per i batteri che possono peggiorare l'acne. Allo stesso modo, le spugnette sporche che usate per truccarvi possono diffondere i batteri sulla vostra pelle. 

Per ridurre l'esposizione ai batteri, lavate le spugnette per il trucco ogni due settimane e cambiate la federa del vostro cuscino regolarmente. Inoltre evitate il più possibile di toccarvi la faccia e pulite il telefono con salviette antibatteriche.

5. Pulite la vostra pelle in modo corretto

Se avete una pelle oleosa e tendente all'acne, potreste essere tentati dall'idea di pulirla in maniera esagerata nel tentativo di eliminare gli oli e uccidere i batteri. 

Ma pulire la pelle con troppa frequenza o usare detergenti aggressivi possono seccare la pelle causandone la desquamazione e l'occlusione dei pori. Inoltre, per compensazione, può portare ad un'eccessiva produzione di oli da parte della pelle stessa. 

Quindi  dovete lavare il viso due volte al giorno con un detergente delicato a pH neutro così da non distruggere lo strato acido della pelle che protegge dalla perdita di idratazione e dai batteri. Togliete il detergente dalla pelle con un tessuto di mussola per favorire una leggera esfoliazione.

6. Migliorate la dieta

Una dieta equilibrata ricca di nutrienti e antiossidanti è un fattore chiave per avere una bella pelle. Ci sono cibi che devono essere eliminati o introdotti nella dieta per liberarsi dei brufoli.

Le ricerche suggeriscono che i latticini sono il maggior precursore dell'acne per molte persone a causa degli ormoni che contengono. Anche le bottiglie di plastica per l'acqua e gli imballaggi dei cibi possono rilasciare prodotti chimici che portano a squilibri ormonali. 

Preferite cibi freschi a quelli confezionati, cibi amici della pelle che contengono frutta e verdura e ingredienti ricchi di omega-3, come le sardine, il salmone, le noci e il manzo.
Omegor® Vitality 1000 - Omega 3 - Sconti fino al 20% - EPA-DHA - Puri e Concentrati
Integratore alimentare di acidi grassi Omega 3 EPA e DHA
7. Cercate i modi migliori per affrontare lo stress.

Le ricerche pubblicate negli Archives of Dermatology suggeriscono che alti livelli di stress possono significativamente peggiorare l'acne. Questo potrebbe dipendere dal fatto che lo stress stimola la produzione di ormoni che a loro volta stimolano la produzione delle ghiandole sebacee della pelle. 

Si ritiene anche che lo stress favorisca il rilascio di sostanza chimiche che possono causare infiammazioni.

Per mantenere la pelle pulita e senza brufoli, cercate modi sani di superare lo stress, come l'esercizio fisico, la meditazione o coccolandovi. Inoltre parlare dei propri problemi con qualcun altro può aiutarvi a liberarvi dalle preoccupazioni.

Meditazione
Come entrare in contatto con il proprio sè per raggiungere armonia ed equilibrio interiore

Nessun commento:

Posta un commento