Esistono diversi tipi di acne



UNO STUDIO DIMOSTRA CHE NON TUTTI I TIPI DI ACNE SONO UGUALI

Se siete stati perseguitati dai brufoli durante l'adolescenza, potete dare la colpa ai batteri, ma non a tutti. 

Dei ricercatori hanno scoperto che non tutti i ceppi di batteri comunemente associati all'acne sono creati nello stesso modo: alcuni possono causare problemi alla pelle, ma uno di essi sembra che protegga la pelle e la mantenga sana. 

La scoperta potrebbe aiutare i dermatologi a sviluppare una nuova cura per l'acne, specifica per un certo ceppo di batteri.

Sebbene l'acne sia considerata praticamente un rito di passaggio – più dell'80% degli americano soffrono di problemi alla pelle che possono causare brufoli, cisti e infiammazioni della pelle, in alcuni momenti della loro vita – essa non è ancora del tutto compresa e conosciuta.

Alcuni studi del passato hanno visto nel Propioponibacterium acnes, un batterio che vive nei pori e nei follicoli della pelle, la causa potenziale dell'acne ma non è stato definito precisamente quale fosse il suo ruolo.

Il biologo molecolare Huiying Li della UCLA School of Medicine, e i suoi colleghi, hanno deciso di dare un'occhiata più da vicino a questo microbo.

Armati di quelle strisce per la pulizia dei pori che si trovano sugli scaffali dei supermercati, hanno raccolto campioni di batteri dai nasi di 10 persone, 49 delle quali con l'acne e 52 con pelle sana. Poi hanno esaminato il DNA del batterio, cercando modelli o variazioni nei geni dei microbi che avrebbero potuto aiutarli ad identificare specifici ceppi di batteri.


Sia che avessero una pelle sana o con brufoli, tutti i partecipanti allo studio sfoggiavano una quantità simile di P. acnes nei loro pori, ma non tutti i ceppi erano uguali.

I ricercatori trovarono diversi ceppi del microbo, inclusi 66 che non erano mai stati identificati prima. Quando hanno sequenziato i genomi di ogni ceppo, hanno scoperto che due di questi ceppi, RT4 e RT5 si trovavano principalmente in persone con l'acne, e che un ceppo, RT6, si trovava quasi esclusivamente in persone con la pelle sana. 

Dato che questo ceppo “buono” contiene geni conosciuti per la loro capacità di combattere virus batterici e altri microbi potenzialmente dannosi, i ricercatori sospettano che potrebbe attivamente combattere i ceppi associati con la malattia, mantenendo sana la pelle.

“Proprio come i ceppi buoni dei batteri dello yogurt, per esempio, sono buoni per l'intestino, questi ceppi buoni di P. acnes potrebbero essere buoni per la pelle” dice Li, il cui team ha riportato le proprie scoperte sul Journal of Investigative Dermatology.

L'acne viene spesso curata con antibiotici o altri medicinali antimicrobici. Il team suggerisce che ulteriori studi sule differenza dei ceppi potrebbero portare a delle cure probiotiche che aumenterebbero o fornirebbero i microbi buoni. Lozioni o medicinali che sono indirizzati a combattere i microbi cattivi o proteggere quelli buoni, potrebbero offrire un modo più efficace di risolvere il problema, dice Li.

“Questo è uno studio ottimo: è stato fatto con attenzione, e ha prodotto risultati interessanti” dice Martin Blaser, un microbiologo della New York University School of Medicine.

Egli nota, tuttavia, che il lavoro ha alcuni limiti: non prova che i ceppi cattivi di P. acnes siano effettivamente la causa dell'acne e non spiega perché alcune persone abbiano certi ceppi di P. acnes ed altre persone no. “Ma hanno trovato delle forti associazioni” dice “e questo è un buon inizio”.

fonte:nhregister.com/articles/2013/03/06/news/doc51378109a6ab7058931479.txt

Nessun commento:

Posta un commento