6 vitamine per prevenire i punti neri


Un punto nero è tecnicamente un tappo di sebo in un follicolo - ma la maggior parte di noi lo definiscono un poro ostruito - che è nero o giallo. I punti neri sono causati da un eccesso di oli che si accumulano nel condotto delle ghiandole sebacee. 

La sostanza grassa che ostruisce i pori è fatta di cheratina e sebo modificato (una secrezione oleosa delle ghiandole sebacee) che diventa scura perché si ossida.
La realtà è che a voi non importa cos'è o da cosa è causato un punto nero, voi volete solo prevenire i punti neri e liberarvi di essi! 

Ogni anno migliaia di dollari vengono spesi per la prevenzione e la rimozione dei comedoni. Donne e uomini mensilmente si sottopongono a pulizie del viso con dolorose estrazioni di punti neri; Biore ha fatto una fortuna con le su strisce per rimuovere i comedoni e c'è un'industria del valore di un milione di dollari che è impegnata nel settore dei prodotti per la pulizia del viso. 
Un modo semplice ed economico per prevenire i punti neri sono le vitamine! Ci sono diverse vitamine che prevengono i comedoni sia attraverso il loro consumo, sia applicandole localmente.

Vitamina A

La vitamina A previene la produzione di sebo che, come sapete, è ciò che causa l'ostruzione dei pori e la comparsa dei punti neri. La vitamina A è anche un antiossidante che è ottimo per riparare i danni alla pelle e per rigenerare la pelle ed avere un aspetto più giovane. 

Il famoso trattamento anti acne Accutane deriva proprio dalla vitamina A che è un retinoide. I retinoidi migliorano la pelle in molti modi, come per esempio lisciando la pelle, eliminando le macchie nere e rimpicciolendo i pori.

A 4000 - Integratore di Vitamina A
Leggero e non dà fastidio allo stomaco come altri integratori

Prendendo integratori di vitamina A o consumando cibi ricchi di vitamina A come il fegato, le patate dolci, le carote e gli ortaggi a foglia verde, potete prevenire la produzione di sebo e i punti neri. La dose quotidiana raccomandata di vitamina A è di 700 microgrammi per le donne e di 900 microgrammi per gli uomini.

I sieri a base di vitamina A possono essere applicati alla pelle per migliorarne il ricambio, ridurre la dimensione dei pori penetrando nelle ghiandole e pulendo i pori, e inoltre riduce la pigmentazione.

Vitamina C

La vitamina C ha proprietà antibatteriche e uccide i batteri e i germi nei vostri pori favorendone l'eliminazione delle impurità. La vitamina C serve anche a riparare la pelle e a produrre collagene. La vitamina C è ottima per il sistema immunitario ed aiuta a ringiovanire il fegato che produce le tossine che possono causare i punti neri.

Per aumentare il vostro apporto di vitamina C, potete prendere degli integratori o consumare cibi ricchi di vitamina C come agrumi, broccoli, peperoni e verdure a foglia scura. La dose quotidiana raccomandata è di 1000 mg, ma una dose superiore non crea nessun danno.

Vitamina C 500
Utile per colamare le carenze alimentari o gli aumentati fabbisogni organici di tale nutriente

Una maschera a base di vitamina C per prevenire i comedoni può essere fatta combinando due cucchiai di buccia d'arancia con un cucchiaio d'acqua. Mescolate finché diventa una pasta, applicatela sulla pelle e lasciate in posa per 15 minuti. Sciacquate via la maschera e tamponate il viso con un asciugamano pulito.

Vitamina E

La vitamina E è un antiossidante e perciò gioca un ruolo importante nella riparazione della pelle e nel prevenire l'invecchiamento. La vitamina E migliora il tono della pelle, migliora l'aspetto delle cicatrici e secca i brufoli.

Prendere integratori di vitamina E riduce le cicatrici e il gonfiore dei comedoni cronici. Una dieta che prevede un alto consumo di cibi ricchi di vitamina E, come verdure a foglia scura, noci e broccoli aiuta  a prevenire ed eliminare i punti neri.

Vitamina E
Emulsione di vitamina E - Antiossidante, antiage, antinfiammatoria, elasticizzante per la pelle

La vitamina E può anche essere applicata localmente sia tramite capsule che prodotti a base di vitamina E. Anche l'applicazione di vitamina E sulla pelle riduce e previene punti neri e cicatrici.

Magnesio

Il magnesio aiuta l'equilibrio ormonale. Gli squilibri ormonali sono la principale causa di acne e della produzione di oli, come il sebo, che causano l'ostruzione dei pori e la comparsa dei comedoni.
Una dieta che include cibi ricchi di magnesio come crusca, semi, noci e soia mantiene l'equilibrio ormonale e i pori puliti.

Potete eliminare i comedoni applicando una pasta di Sale Epsom (solfato di magnesio) ed acqua molto calda sulla pelle. Lasciate l'impasto in posa per 5-20 minuti e toglietelo con un asciugamano bagnato. Questo aiuterà a pulire i pori e rimuovere i punti neri.

Sale di Epsom Csm
Scoperto nei depositi di evaporazione delle sorgive di Epsom, in Inghilterra, viene utilizzato sin dai tempi remoti per la depurazione dell’organismo

Selenio

Il selenio è essenziale per l'elasticità della pelle e per potenziare l'efficacia degli antiossidanti, come la vitamina E. Si è scoperto che le persone che soffrono di acne grave hanno anche carenze di selenio. Il selenio previene l'infiammazione dell'acne ed è una cura efficace per la pelle grassa, i punti neri e le pustole.

Melatonina Zinco-Selenio
Melatonina elisir di giovinezza e benessere

Il consumo di integratori di selenio insieme a quelli di vitamina E, è estremamente efficace per curare comedoni ed acne. Il selenio può anche essere consumato attraverso cibi ricchi di selenio come il pesce, molluschi, carne, pollame e funghi.

Zinco

Lo zinco rafforza il sistema immunitario e aiuta ad uccidere i batteri dell'acne. Lo zinco contribuisce anche alla rigenerazione dei tessuti, al controllo dell'infiammazione e  favorisce una pelle sana.

Il consumo di zinco è essenziale per l'assorbimento di vitamina A e regola anche i livelli di vitamina E nel sangue. Potete assumere integratori di zinco oppure potete assumere la dose giornaliera raccomandata di zinco attraverso cibi come ostriche, semi, roast beef e arachidi.

Integratore di Zinco - 50 capsule
Prodotto secondo elevati standard qualitativi per la salute della pelle e dei capelli

Lo zinco ad uso topico come l'ossido di zinco è una cura efficace per l'acne e i punti neri grazie alle sue qualità antibatteriche ed astringenti. L'ossido di zinco è efficace sia per la prevenzione che per il trattamento dell'acne e dei punti neri. 

Nessun commento:

Posta un commento