10 cibi per combattere l'acne



Tutte le donne prima o poi si trovano a dover affrontare il problema dei brufoli, anche solo occasionalmente, e spesso la causa di questi inestetismi della pelle è da ricercare nella nostra dieta. 

Di seguito troverete una lista di cibi che hanno delle proprietà anti-acne come è stato provato da numerosi studi. 

E questi cibi non faranno bene solo alla vostra pelle ma anche alla vostra linea, quindi tenete bene a mente questa lista la prossima volta che andrete a fare la spesa...


1. Cibi che contengono acidi grassi omega-3. 

Questi includono il salmone, i semi di lino e le noci. I cibi con acidi grassi omega-3 sono noti per dare alla pelle un aspetto luminoso quasi istantaneo. 

Questi cibi possono anche aiutare a ridurre le infiammazioni. A me piace molto il salmone grigliato e aggiungere dei semi di lino ad una bevanda a base di frutta fresca è un altro modo per aumentare l'apporto di omega-3. 

L'olio di semi di lino è un alimento molto economico e ricco di omega-3.



2. Cibi ricchi di antiossidanti. 

E' noto che i cibi antiossidanti sono ottimi per la vostra salute, ma riescono a dare un tocco di benessere extra anche alla vostra pelle. I cibi ricchi di antiossidanti come le ciliegie, le bacche, il tè verde e gli spinaci attaccano i radicali liberi nel vostro corpo che causano danni alla pelle. 

Mangiare una manciata di bacche o un'insalata di spinaci è un modo gustoso di aggiungere antiossidanti nella vostra dieta quotidiana.

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3. Cibi ricchi di selenio. 

Le noci brasiliane, le mandorle, l'aglio, la cipolla e i cereali integrali sono tutte fonti di selenio che è anche un potente antiossidante.
Questi cibi aiutano a conservare l'elasticità della vostra pelle e a ridurre l'infiammazione.

Mangiare una manciata di mandorle biologiche ogni giorno è un modo facile di aumentare l'apporto di selenio.



4. Cibi ricchi di magnesio. 

Questi cibi sono fantastici per combattere l'acne perché il magnesio aiuta a riequilibrare gli ormoni che favoriscono l'insorgere dell'acne. Provate i carciofi, l'avena, il riso integrale e i fichi per tenere sotto controllo gli ormoni.


5. Cibi ricchi di vitamina C. 

Meloni, arance, pomodori e fragole rinforzano il sistema immunitario e rinforzano le pareti cellulari. Questi cibi proteggono la pelle dall'acne e attivano i poteri curativi per riparare la pelle danneggiata o irritata.

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6. Cibi ricchi di vitamina E. 

Questa categoria include nocciole, soia, mandorle, verdure a foglia verde e uova. I cibi ricchi di vitamina E aiutano a proteggere la pelle dalle cicatrici. Un modo facile per assumere la dose quotidiana di vitamina E può essere quello di condire l'insalata con l'olio di oliva o usarlo per cucinare. 

7. Cibi ricchi di acqua. 

Questo significa bere acqua, acqua e ancora acqua! Tenere il vostro corpo idratato è una delle  cose migliori che potete fare per voi stessi. E questa sana abitudine si riflette anche sulla vostra pelle. 

Oltre a bere 8 bicchieri d'acqua al giorno, mangiare cibi ricchi d'acqua come l'anguria e i cetrioli e il prezzemolo vi aiuterà a liberare il vostro corpo dalle tossine.

8. Cibi ricchi di vitamina A. 

I cibi che danno vitamina A al vostro corpo sono ricchi di beta-carotene che amplifica i benefici del selenio, il potente antiossidante di cui ho parlato in precedenza. La vostra pelle vi ringrazierà se aggiungerete alla vostra dieta le carote, i peperoni, i meloni e le patate dolci.

9. Cibi a basso contenuto di sodio. 

I cibi pieni di sale non solo fanno gonfiare i vostro corpo come un  palloncino, ma creano dei danni anche alla vostra pelle. Per evitare i foruncoli provate a limitare l'uso di cibi preparati o industriali nella vostra dieta. 

Sostituire le verdure in scatola o surgelate con quelle fresche può fare una grande differenza. Vi sentirete anche molto meglio mangiando cibi “puliti” e con poco sodio.

10. I cibi bianchi sono i cibi sbagliati. 

Cibi come pane bianco, riso bianco, farina bianca raffinata, patatine fritte e purè di patate sono alcune delle cose sbagliate che potete avere nella vostra dieta se volete avere una pelle sana. Lo zucchero raffinato è un altro elemento presente in questa categoria perché fa aumentare i livelli di zucchero nel sangue e questo causa l'insorgere dell'acne. Quindi preferite cereali integrali e frutta e verdura colorata .

Non so voi ma questa lista ha completamente cambiato la mia lista della spesa. Come si suol dire “siamo quello che mangiamo” ed ora abbiamo questa lista che lo prova. Quindi consumate questi cibi e vi prometto che oltre ad avere una bella pelle, vi sentirete molto meglio sia dentro che fuori!

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