10 alimenti per una pelle al top



La battaglia contro le rughe inizia con uno stile di vita sano, comprendente anche una corretta alimentazione: è noto come una dieta equilibrata influisca sul nostro aspetto esteriore.
Ecco una lista di 10 alimenti da tenere sempre in considerazione per un effetto anti-age sulla pelle.


1. Acqua

Bere almeno un litro e mezzo al giorno, anche se non basta solamente bere acqua per migliorare l'aspetto della pelle.
Infatti esiste uno studio del British Nutrition Foundation secondo cui si tratterebbe solo di un diffuso malinteso.

Al contrario, le vitamine A, B, C ed E, contenute in una vasta varieta' di frutta e verdura, sono fondamentali per mantenere sane le cellule della pelle. Non assumerle nelle quantita' giuste puo' provocare problemi come lo scorbuto, le dermatiti, pelle secca e squamosa. Tuttavia, il report ha precisato che bere l'acqua rimane comunque indispensabile per la salute.

2. Omega 3

Questi acidi grassi polinsaturi non vengono prodotti dall'organismo, perciò devono essere introdotti con l'alimentazione. I pesci hanno un contenuto molto alto, particolarmente il salmone.
Sono noti soprattutto per la loro presenza nelle membrane cellulari e per il mantenimento della loro integrità.

Gli Omega-3 generalmente si trovano nei seguenti alimenti:
  • Crostacei, pesce e olio di pesce
  • Noci
  • Oli vegetali come l'olio di lino, di ribes nero, di sacha inchi e l'olio di colza


3. Vitamina C

Fragole, kiwi, arance, broccoli e peperoni sono ricchi di vitamina C, che non solo aumenta le difese immunitarie, ma aiuta la pelle a ricostruirsi dall’interno.

Ogni 100g di frutta le fragole contengono 54 mg di vitamina C; 40 mg il pompelmo, 50 mg le arance, addirittura 85 mg i kiwi, e 110 mg i broccoli.
L'acerola (la Ciliegia delle Barbados) ha il record con 1300-1700 mg di Vitamina C ogni 100 g.

Una dieta ricca di frutta e verdura ricche di vitamina C garantisce una pelle più giovane e meno rughe. La frutta e la verdura devono essere consumate fresche, o anche sotto forma di frullato o come ingrediente di una maschera di bellezza fai-da-te.

4. Olio d'oliva

Ha il potere di rendere la pelle più morbida, liscia e luminosa, sia usato come condimento che applicato su labbra e pelle per reidratare; può calmare arrossamenti, prevenire screpolature e contrastare l’invecchiamento cutaneo.

L'olio, soprattutto l'olio extravergine, è ricco di acidi grassi monoinsaturi, di emollienti e di sostanze antiossidanti, in grado cioè di combattere i radicali liberi, ritenuti tra i maggiori responsabili del processo di invecchiamento.

5. Tè verde

I suoi effetti antiossidanti sono potenziati dall'aggiunta di succo d'arancia o di limone. Inoltre, una bustina di tè verde fredda premuta sugli occhi per 10-15 minuti è un toccasana contro borse e occhiaie.

L’ammollo in tè verde è già stato un trattamento di successo per i piedi degli atleti. Le piaghe da decubito e malattie della pelle possono essere prevenute o curate usando bagni di tè verde.

6. Carotenoidi

Quindi tutto ciò che è arancione, soprattutto carote e zucche, sono utilissime per il loro contenuto di vitamina A, C ed E.
Anche i pomodori sono una fonte di licopene, carotenoide che conferisce loro il caratteristico colore rosso.

A causa della loro particolare struttura molecolare, sono capaci di legare ed eliminare i radicali liberi, e giocano in questo senso un ruolo importante nel sistema immunitario.

7. Melograno

Si tratta del frutto in assoluto più ricco di antiossidanti, con forti proprietà antinfiammatorie.
Il succo di melograno è un'eccellente sorgente di vitamina C e vitamine del gruppo B, di potassio e di notevoli quantità di Polifenoli antiossidanti.

8. Yogurt

Nutre e idrata la pelle dall'interno, grazie ai fermenti lattici in esso contenuti.

I latticini, che, se consumati nelle quantità consigliate dall'INRAN nelle Linee guida per una corretta alimentazione (tre porzioni al giorno di latte o yogurt e tre porzioni settimanali di formaggi), consentono di nutrire la pelle dall'interno, e di affrontare meglio gli effetti del freddo. 

Lo yogurt aiuta a combattere le occhiaie, perché, grazie alla presenza di riboflavina e di acido pantotenico, regolarizza il drenaggio linfatico e ha un effetto depurativo sull'intero organismo. 

9. Selenio

Il selenio preserva i tessuti dell'invecchiamento e mantiene la pelle elastica favorendo l’attività del collagene e il tessuto nervoso; protegge il cuore regolando alcune prostaglandine specifichce, favorisce l'annientamento dei metalli tossici nell'organismo.

Può essere un rimedio per l'infertilità maschile; contiene molti enzimi antiossidanti che proteggono le cellule dall'azione dei radicali liberi.

Il selenio presente in ogni 100 g di cibo è: 112 mg nel tonno fresco, 58 mg nelle sardine, 42 mg nel fegato suino e bovino, 16 mg nei fagioli e nel mais.

10. Vino rosso

Contiene resveratrolo, un potente antiossidante dotato di spiccate attività antiaggreganti. 
Due bicchieri al giorno tengono al riparo dal colesterolo e dall'ossidazione cellulare.

Nessun commento:

Posta un commento