L'acne adulta nelle donne


Meredith ha 28 anni ed è ancora alle prese con l'acne su viso, petto e schiena.
"Probabilmente combatterò contro i brufoli fino alla menopausa, se farò come mia madre che li ha avuti fino a 40 anni".

Tara, 42 anni, dice che la sua acne è sorta solo di recente.
"Mai avuto brufoli in tutta la mia vita fino a 40 anni" ha detto "e mi fa impazzire! Ho sempre voluto riavere il mio corpo da ragazzina, ma non pensavo a questi problemi di pelle!"

Come dice l'Accademia Americana di Dermatologia (AAD) l'acne è in aumento nelle donne di età superiore ai 25 anni, così come anche in quelle di 40 e 50 anni.

Un'indagine eseguita presso l'Università dell'Alabama, pubblicata nel 2008, ha scoperto che l'acne colpisce oltre il 50% delle donne di età fra i 20 e i 29 anni e oltre il 25% di età fra 40 e 49 anni.
Un'altra indagine clinica del Massachusetts General Hospital, pubblicata nel 2011, ha rilevato che il 45% delle donne di età fra i 20 e i 29 anni e oltre il 25% di età fra 41 e 50 anni ha avuto l'acne.

"Questo è significativo," ha detto il Dott. Jean Schlosser, che consegnerà un documento sul ruolo degli ormoni nel insorgenza in età adulta l'acne nel corso della riunione AAD.
Le donne sono colpite in modo sproporzionato, rispetto agli uomini, secondo Schlosser, che è assistente professore di dermatologia.

Le donne sono colpiti in modo sproporzionato, rispetto agli uomini, secondo Schlosser, che è assistente professore di dermatologia presso la Northwestern University Feinberg School of Medicine.

Anche se non pericolosa per la vita l'acne può essere doloroso e psicologicamente umiliante per chi ne soffre.
"Proprio la scorsa settimana ho avuto un brufolo enorme sulla punta del mio naso e mi è stato di incredibilmente imbarazzo mostrare la mia faccia in pubblico", ha detto Angela Betancourt, 29 anni, scrittrice di Miami.

I motivi per i numerosi casi di acne negli adulti sono poco chiari e probabilmente multi-fattoriali, secondo Schlosser.
"Le donne hanno una maggiore consapevolezza a proposito dei trattamenti possibili; sanno che non c'è bisogno di soffrire in silenzio, e i medici hanno le migliori armi a disposizione."

Ma uno dei ruoli più significativi lo giocano gli ormoni; con l'età le donne vedono aumentare i loro livelli di ormoni androgeni (ormoni maschili).
Questi ormoni possono influenzare l'eccesso di sebo così come la velocità con cui le cellule della pelle si sfogliano, andando potenzialmente ad ostruire i pori.

Secondo Schlosser le donne che soffrono di acne aduta dovrebbero testare i loro livelli di androgeni, controllare quanto pelo superfluo hanno, il tono della voce, il loro ciclo mestruale - se irregolare o poco frequente.

I trattamenti ormonali, come i contraccettivi orali o lo spironolattone, riducono la produzione di androgeni però i pazienti devono essere attentamente monitorati per sottostanti problemi di salute.
"Per le persone affette dall'acne è importante capire che non ci sono soluzioni rapide o trattamenti che fanno effetto dalla sera alla mattina" dice Schlosser.

fonte:http://abcnews.go.com/Health/adult-acne-rise-women-age-dermatologists/story?id=15930708

Nessun commento:

Posta un commento