Acne negli adulti, una lotta senza fine

http://curare-acne-brufoli.blogspot.com/2015/11/acne-brudoli-adulti.html

Sappiamo tutti che l’acne è una malattia tipica dell’adolescenza, ma questo non è vero al 100%. Molti aduti soffrono di fenomenti acneici ricorrenti o comunque hanno un ritorno dell’acne dopo i 25 anni. Di solito questo tipo di acne è più comune tra le donne che tra gli uomini. Abbiamo parlato col dott. Naji, dermatologo e medico estetico presso Obagi Medispa, delle cause dell’acne negli adulti e di come prevenirla e curarla.

Cosa causa l’acne negli adulti?
Ci sono dibversi fattori che possono giocare u ruolo importante nell’acne degli adulti, per esempio lo stress o il cambiamento dei livelli ormonali. Anche alcuni medicinali possono causare l’acne negli adulti e anche cambiare o iniziare ad assumere la pillola anticoncezionale può far insorgere l’acne.

Perché si viene colpiti dall’acne da adulti?
In un paziente che ha una tendenza a sviluppare l’acne, la routine quotidiana gioca un ruolo importante per quanto riguarda l’aumento dei brufoli sulla pelle. Anche il make up può influire, quando blocca i follicoli. Un aumento incontrollato  della produzione di sebo sulla pelle può a sua volta contribuire ad aumentare la comparsa di brufoli.
Chi viene colpito da acne degli adulti?
Sia le donne che gli uomini, ma di solito è più comune tra le donne. E’ più comune tra i ventenni e diminuisce con l’avanzare dell’età.

Come si può combatterla?
Seguendo un adeguata routine di cura della pelle si può eliminare il problema e ridurre la comparsa di brufoli. Ci sono anche diversi medicinali che possono aiutare nel caso in cui un trattamento topico non può controllare l’acne, e si tratta di antibiotici o di isotretinoina.

Che tipo di cure quotidiane per la pelle raccomanda a chi soffre di acne degli adulti?
E’ necessario usare un detergente specifico che contenga ingredienti in grado di ridurre il sebo sulla pelle e di ridurne la produzione e deve essere usato due volte al giorno.
Anche una soluzione che contenga acido salicilico puòessere utile nel controllare la produzione di sebo.

Una crema esfoliante da usare quotidianamente a base di alfa idrossiacido aiuta ad avere una continua esfoliazione degli strati esterni della pelle ed evita che i follicoli si ostruiscano, favorendo appunto l’acne.
Anche l’uso quotidiano di derivati dei retinoidi, da applicare prima di andare a dormire la sera, è molto efficace.

Quali trattamenti chimici dovrebbero provare?
I peeling chimici sono trattamenti adatti a questi pazienti, o in alternativa anche alcuni tipi di trattamenti con il  laser come il PDL o i laser skin resurfacing.

Una volta che l’acne se n’è andata, come possono liberarsi delle cicatrici?
Sono disponibili diverse opzioni per trattare le cicatrici da acne. Di solito questi trattamenti includono la radiofrequenza frazionale, il laser resurfacing e anche i peeling chimici profondi. Lo scopo di tutti questi trattamenti è quello di rimuovere lo strato esterno della pelle e di favorire la produzione di nuovo collagene.

Ci parli dell’acne in gravidanza.
In gravidanza la donna può avere sia un miglioramento che un riacutizzarsi  dell’acne. La donna dovrebbe continuare con la cura quotidiana della pelle, che deve includere il detergente e i prodotti per controllare il sebo. Anche la crema esfoliante che contiene alfa idrossiacido  può essere usata al bisogno.

L’acne degli adulti nelle donne è diversa da quella negli uomini?
Non c’è una grande differenza tra uomini e donne. Comunque l’uso del make up da parte dele donne gioca un ruolo importante, come abbiamo già detto, e l’acne degli adulti è più diffusa tra le donne.

E’ a favore o contro l’uso del make up per coprire l’acne nelle donne che ne soffrono?
Il make up può peggiorare la comparsa dei brufoli. E’ preferibile usare solo prodotti minerali che coprono la pelle senza penetrare nella pelle così che coprono e proteggono la pelle nello stesso tempo.

fonte:arabnews.com/fashion/news/830211

Nessun commento:

Posta un commento