Gli oli essenziali nella cura dell'acne


Gli oli essenziali sono, da migliaia di anni, una componente significativa della terapia medica. Nella medicina moderna il posto degli oli essenziali è stato occupato dai medicinali di origine non naturale. 

Ma dato che la richiesta di  terapie naturali è in costante aumento, è logico pensare che anche gli oli essenziali torneranno in auge.

Ci sono molti studi medici che hanno esplorato l'uso degli oli essenziali per risolvere i problemi della pelle, in particolare l'acne. Molti medicinali per l'acne sono efficaci ma hanno anche molti effetti collaterali. 

Le terapie anti acne da banco sono anch'esse efficaci ma, a loro volta, non prive di effetti collaterali. I trattamenti anti acne possono contenere conservanti, stabilizzanti e altri composti sintetici. E alcune ricerche dimostrano che alcuni di questi additivi possono essere nocivi se usati a lungo termine.

Gli oli essenziali derivano dalle piante. 
Sono fatti di molti componenti, molti di essi sono oli aromatici e hanno proprietà mediche ben documentate. 

Questi oli vengono estratti da diverse parti della pianta attraverso la distillazione a vapore o, in alcuni casi, tramite la distillazione alcolica. Gli oli essenziali vengono usati comunemente nei profumi, in molti cosmetici, in prodotti di pulizia e come aromi anche nei cibi.

Inno All'inverno - Miscela di Oli Essenziali - 30 ml
Sinergie di Oli Essenziali per la Diffusione Ambientale - Oli essenziali di: eucalipto blu, arancio, limone, legno di ho
Su internet si trovano molte esagerazioni riguardo ai benefici degli oli essenziali e, al contrario, mancano delle serie ricerche mediche su questo argomento. E' un peccato perché storicamente troviamo molti riferimenti sull'uso degli oli essenziali che ne sottolineano il potenziale nella cura di molti problemi medici comuni. Comunque, sulla cura dell'acne con gli oli essenziali esistono molti studi controllati che ne dimostrano i risultati positivi.

L'acne è probabilmente il più diffuso problema cutaneo. Circa 50 milioni di persone solo negli Usa sono colpiti dall'acne ogni anno. Molti ricordano di avere sofferto di questo problema durante l'adolescenza. Gli oli essenziali possono dare un efficace sollievo.

Uno studio del 2012, pubblicato nel Alternative Medicine Review, ha dimostrato, tramite il metodo placebo controllato e doppio cieco che l'olio essenziale di copaiba (un albero sudamericano) era decisamente migliore rispetto ad un placebo per ridurre l'acne. Un altro studio medico del 2012 ha dimostrato che gli oli essenziali di arancio e basilico erano anch'essi molto efficaci nella cura dell'acne (dal 45% al 78% di miglioramenti).

Copaiba - Olio Essenziale Puro - 10 ml
Copaifera officinalis
In questo studio hanno dimostrato che uno dei meccanismi di azione di questi due oli essenziali, era la loro capacità di inibire la proliferazione batterica. L'olio di tea tree è stato usato in moltissimi studi sulla cura dell'acne. Sembra che abbia una significativa attività antibatterica specialmente nell'acne causata dal batterio Propionibacterium acnes.

Dal 1990 sono stati fatti almeno 20 buoni studi medici che dimostrano i benefici degli oli essenziali per il trattamento dell'acne. In tutti gli studi, gli effetti collaterali rilevati sono minimi. E non è stata rilevata nessuna tossicità.

Nel corso della storia, l'applicazione degli oli essenziali è sempre stata fatta da persone esperte nell'uso degli stessi. E lo stesso vale per i nostri giorni. 

L'uso indiscriminato di oli essenziali per la cura dell'acne, fatta da persone non qualificate, può causare danni alla pelle e reazioni allergiche. Inoltre, alcuni oli essenziali sono potenzialmente cancerogeni. Quindi si raccomanda una certificazione sicura nell'uso di questi oli  essenziali.

fonte:dailyherald.com/article/20130415/entlife/704159983/?interstitial=1

Nessun commento:

Posta un commento