L'acne è il disturbo della pelle più diffuso e colpisce il follicolo pilifero, il suo canale e la ghiandola sebacea ad esso collegata. La patogenesi dell'acne può includere più di un fattore:
I maschi giovani di solito soffrono del tipo più grave di acne, ma le ragazze e le donne sono le più colpite a livello demografico.
Alcune persone cominciano a soffrire di acne dopo i 25 anni e in questo caso si parla di acne adulta.
- - genetica: c'è un forte legame tra lo sviluppo dell'acne in un individuo e la storia famigliare;
- - ormoni: gli androgeni sono collegati all'acne perché promuovono la produzione di sebo. Le donne spesso soffrono di episodi di acne nel periodo del ciclo mestruale, durante i primi mesi della gravidanza o in una particolare malattia chiamata sindrome dell'ovario policistico in cui i livelli degli androgeni sono più alti;
- - stress: lo stress non causa direttamente l'acne, ma ne causa un peggioramento;
- - medicinali: alcuni medicinali come i contraccettivi orali, alcuni anti-convulsivanti ed antidepressivi possono scatenare episodi di acne;
- - frizione: la frizione della pelle, data da abiti stretti, fasce per capelli o spallacci degli zaini possono aggravare l'acne;
- - alti livelli di inquinamento ambientale;
- - un'atmosfera umida o grassa, che aumenta l'eccessiva sudorazione o il deposito di olio sulla pelle.
- - pelle grassa ed oleosa: di per sé questo fattore non è legato all'acne in tutti gli individui;
- - mangiare cibi fritti: questo tipo di dieta può aumentare il vostro giro-vita ma non è provato che sia associato ad uno sviluppo maggiore di acne;
- - avere pettinature in cui i capelli ricadono sul viso: in passato questa veniva ritenuta una della cause dell'acne, ma non è una causa scatenante a meno che i capelli non siano grassi e impomatati.
Comunque, la cosiddetta acne da cosmetici, che si formava sulle guance e sulla fronte della donne che usavano il make-up, sembra che non fosse associata a questa malattia. Piuttosto, sembrerebbe che il legame tra make-up ed acne ci fosse perché queste donne usano il make-up per nascondere le cicatrici o le lesioni da acne.
Però, anche questo tipo di make-up deve essere tolto accuratamente dalla pelle prima di andare a letto, usando un detergente delicato ed una salvietta morbida o altri prodotti per la pulizia delicati.
Il make-up non deve mai essere strofinato via dalla pelle se questa è incline a sviluppare l'acne.
Dato che un corretto uso del make-up può aiutare a modificare la qualità della vita in modo significativo, i dermatologi dovrebbero raccomandarne l'uso ai pazienti che ne hanno bisogno. Non solo può migliorare la salute psicologica, grazie ad un miglioramento dell'aspetto della pelle acneica, ma può anche spingere le pazienti ad attenersi in maniera più rigida alla terapia medica.
- - conferisce alla pelle un colorito più uniforme, aiutando l'individuo a sentirsi più soddisfatto del proprio viso;
- - copre in parte o del tutto i segni dell'acne sulla pelle del viso;
- - ha un'alta tollerabilità;
- - provoca una diminuzione della percentuale di nuove lesioni;
- - provoca un aumento della probabilità di completamento della terapia medica per l'acne;
- - porta ad un significativo miglioramento dei parametri della salute psicologica e della qualità della vita.
Nessun commento:
Posta un commento