Quante volte avete sentito dire che dovete assolutamente lavarvi la faccia prima di ficcarvi a letto, anche quando non avete proprio nessuna voglia di farlo?
E quante volte vi hanno detto che dovete pulire i vostri pennelli da make-up almeno una volta alla settimana per evitare la comparsa di brufoli sul viso?
Certo, se vi dimenticate di fare entrambe queste cose, correte davvero il rischio di venire assaliti dai maledetti foruncoli.E quante volte vi hanno detto che dovete pulire i vostri pennelli da make-up almeno una volta alla settimana per evitare la comparsa di brufoli sul viso?
Queste sono solo le cose più ovvie da fare per evitare il problema, ma di seguito troverete anche molte altre nozioni di base che riguardano le nostre non così ovvie brutte abitudini, che potrebbero causare la comparsa dei brufoli sul nostro viso.
Molte delle sue clienti, dice, tendono a non idratare il viso perché pensano che la loro pelle sia già abbastanza oleosa, ma questo in realtà è controproducente. Se la pelle non viene idratata tende a produrre più sebo.
Questo, unito al fatto che potete venire a contatto con i batteri presenti nei luoghi in cui vi allenate, può sicuramente favorire la comparsa dei brufoli. Raccomando sempre alle mie pazienti di fare la doccia con un sapone antibatterico o almeno di lavarvi il viso con il perossido di benzoile dopo l'allenamento".
Il dermatologo Barry Resnik dice che potrebbe irritare la vostra pelle senza trarne nessun reale beneficio. Se lo usate, seguite alla lettera le istruzioni e non premete troppo sulle pelle del viso quando lo usate.
"L'acne è una malattia che le persone tendono ad avere in media per un periodo che va da due a 10 anni; in alcuni casi, questa condizione può durare per tutta la vita.
Durante tutto il periodo in cui soffrite di acne, le riacutizzazioni della malattia possono presentarsi non appena smettete di seguire la terapia, dato che è sempre presente sotto la superficie".
La barba causa irritazione ed acne perché infiamma e friziona la vostra pelle. Se non riuscite a far radere il vostro compagno, allora usate prodotti che aiutano a lenire la pelle infiammata, come le maschere per pelli irritate".
"Qualsiasi strumento entri a contatto con la vostra pelle deve essere lavato periodicamente" insiste la dott.ssa Shamban. "Questo perché i batteri che si formano sulla superficie di questi strumenti possono essere più numerosi di quelli che si trovano sul vostro viso.
La nostra pelle ha le difese naturali contro il proliferare dei batteri ma se la funzione della pelle viene compromessa in qualche modo, come nel caso di chi soffre di acne, usare uno strumento contaminato peggiora la situazione".
Se avete la tendenza a posare la testa sul braccio o sulle mani mentre dormite, questa potrebbe essere la causa. Assicuratevi di tenere pulite tutte queste zone, perché l'occlusione dello sporco e la sudorazione possono facilmente infettarsi nelle zone a contatto con la vostra pelle.
E' meglio lavare i capelli prima di andare a letto se avete brufoli sulla fronte, le tempie e ai lati della guance. I residui di sporco sui capelli possono occludere i pori e far proliferare i batteri".
"Questi specchi possono trasformare un sassolino in una montagna, il poro più piccolo in un Gran Canyon e farvi sentire come se aveste il più enorme punto nero della vostra vita, ma quando lo vedete sul vostro dito, vi rendete conto che è minuscolo. Non vale la pena deprimersi per lo stato della nostra pelle guardandosi in questi specchi, perché finirete col farvi venire molte cicatrici e segni sulla pelle".
Nessun commento:
Posta un commento