E l'acne non c'è più /2


(seconda parte - clicca qui per leggere la prima parte)

L'azione terapeutica è visibile dopo 1-2 mesi di trattamento. L'azione dei retinoidi può essere integrata da sostanze ad azione esfoliante, la principale delle quali è l'acido glicolico.

Gli antibiotici possono essere im­piegati sia nella terapia topica sia per via orale nelle forme di acne più gravi.
Nelle donne è frequente la prescri­zione degli estro-progestinici (pil­lola contraccettiva) per bilanciare l'assetto ormonale.

La cura non farmacologica del­l'acne riguarda i metodi per ridurre o eliminare le cicatrici dovute al­l'acne. Questi metodi compren­dono il peeling, l'uso di fillers o riempitivi, la laserterapia (clicca qui).

E l'acne non c'è più


L'acne è un disturbo della pelle che può colpire gli adolescenti (inizio della pubertà) e i giovani adulti. Si distingue così un'acne giovanile e un'acne tardiva.

La predisposizione familiare è importante, ma poi intervengono fattori esterni come le condizioni igieniche, l'inquinamento ambientale, i disordini dell'alimentazione e lo stress.

Perché l'acne resiste ancora?


La cura dei brufoli muove un'industria pari a 3 miliardi di dollari solo negli USA. Questo potrebbe spiegare come mai non esiste una grande volontà di sviluppare un vaccino per l'acne

Comunque, come per tutti gli altri campi della medicina, l'approccio all'acne sta diventando sempre più individuale, e prende in considerazione le differenze nel modo in cui le diverse persone rispondono alla malattia.

Probabilmente sapete già che l'acne è collegata al batterio Propionibacterium acnes, che si annida nei pori oleosi, scuri e privi di ossigeno della nostra pelle. L'acne è anche collegata all'infiammazione, all'ispessimento degli strati cutanei, all'eccesso di sebo e alla depressione. 

Sconfiggere i punti neri



I punti neri sono un tipo di acne vulgaris e sono noti anche con il nome di comedoni aperti. Sono dei piccoli rigonfiamenti neri sulla pelle causati dall'ostruzione dei pori per un eccesso di sebo e di cellule cutanee morte.

Il colore nero dei punti neri è dovuto all'esposizione del sebo all'aria e conseguente ossidazione; non è sporcizia, come credono molti.