Olio di cocco contro i brufoli


COME USARE L’OLIO DI COCCO PER ELIMINARE I BRUFOLI

Senza dubbio non esiste un prodotto di bellezza naturale, commestibile e perfetto, come l’olio di cocco. Esistono decine di modi di usarlo per curare il proprio corpo e la propria bellezza.

E’ un magnifico olio super idratante e nutriente che può essere usato per il corpo, i capelli, il viso. E’ comunque importante avere delle nozioni di base per usare al meglio questo prodotto, sia nella sua versione liquida che in quella solida.

Quando sentiamo dire che molte persone usano l’olio di cocco per curare l’acne, le nostre antenne “acchiappa disastri di bellezza” si rizzano.

Perché usare un olio super idratante sopra i brufoli? Tutto ciò suona molto strano e per questo abbiamo consultato un dermatologo, la dott. Engelman, della Manhattan Dermatology and Cosmetic Surgery, per capire se è possibile davvero curare l’acne con l’olio di cocco.


Come funziona?

Secondo le varie teorie, i brufoli sono essenzialmente un’infezione dei pori, esattamente come una ferita infetta che viene attaccata dai batteri. L’olio di cocco contiene acido laurico che ha delle proprietà antibatteriche naturali- “E’ stato scientificamente dimostrato che questo acido grasso ha delle proprietà antimicrobiche, anti-fungicide e anti-infiammatorie” dice la  dott. Engelman. Proprio quello che ci vuole per curare l’acne, giusto?



Comunque il medico consiglia di usare molta cautela con questo metodo, perché il cocco è considerato un 4 nella scala dei prodotti comedogenici (questa scala misura quanto un ingrediente ostruisca i pori della pelle, e va da 0 a 5, 5 è quello che ostruisce di più i pori). “Questo non significa che dobbiate fuggire all’olio di cocco. Io stessa lo uso per rimuovere il trucco o per la pulizia del viso quotidiana” dice la dott. Engelman.

Dovrei provarlo?

L’olio di cocco non è adatto a tutti i tipi di pelle, specialmente quando si parla della pelle del viso, quella che con più probabilità può avere dei brufoli. Però chi ha una pelle molto secca o molto grassa può avere dei benefici da questo olio.

Se avete una pelle grassa, tendente all’acne ed usate prodotti molto astringenti, fate si che la pelle, per compensare la perdita di idratazione, produca più sebo, peggiorando quindi l’acne. E’ un circolo vizioso che può essere interrotto usando un po’ di olio.

L’olio di cocco rimuove lo sporco dalla pelle del viso, combinandosi con il sebo in eccesso, rimuovendo le impurità e nutrendo la pelle con vitamina E, acidi grassi omega 3 e acido laurico.

Come usarlo e come non usarlo?

Il modo migliore di usare l’olio è massaggiandolo un po’ tra le mani per renderlo liquido se è allo stato solido (specialmente nei mesi freddi) e passarlo sul viso, insistendo sulle zone del make up per rimuovere ogni residuo. Poi usate un detergente delicato per rimuovere ogni traccia senza strofinare la pelle. Una cosa importante da fare prima di usare l’olio è assicurarsi non essere allergici al cocco.



Aggiunge infine la dott. Engelman “L’olio di cocco è un ingrediente fantastico ed un ottimo nutriente per la pelle, ma potrebbe non essere la cura migliore per l’acne. Può essere però un alleato importante per la gestione della vostra bellezza quotidiana, ma sicuramente non si tratta di un prodotto che può curare qualsiasi problema”.

fonte:teenvogue.com/story/coconut-oil-for-acne

Nessun commento:

Posta un commento