Sconfiggere i punti neri



I punti neri sono un tipo di acne vulgaris e sono noti anche con il nome di comedoni aperti. Sono dei piccoli rigonfiamenti neri sulla pelle causati dall'ostruzione dei pori per un eccesso di sebo e di cellule cutanee morte.

Il colore nero dei punti neri è dovuto all'esposizione del sebo all'aria e conseguente ossidazione; non è sporcizia, come credono molti.

Sintomi

-pori ingranditi
-brufoli neri
-rigonfiamenti neri singoli o in gruppo che si formano attorno al naso, al meno e alle guance.

Cause

Pelle grassa o mista: questi tipi di pelle sono predisposti ad avere pori ostruiti dal sebo, e quindi si formano i punti neri.

L'ostruzione dei pori: è causata da una errata o scarsa pulizia del viso, e quindi il sebo si accumula sulla pelle con il risultato che i pori vengono bloccati.

Cambiamenti ormonali: i cambiamenti ormonali possono far sì che le ghiandole sebacee producano più sebo e ostruiscano i pori. Anche lo stress può causare un eccesso nella produzione di sebo.

Errata cura della pelle: l'uso di creme e prodotti oleosi sulle pelli grasse, possono causare un eccesso di sebo e quindi i pori possono bloccarsi e causare la formazione die punti neri.

Fattori di rischio

Le persone che hanno la pelle grassa sono più predisposte a sviluppare i punti neri rispetto alle persone con la pelle secca.

Gli adolescenti in età puberale sono predisposti a cambiamenti ormonali e quindi i punti neri sono molti comuni in questo periodo della vita. 

Metodi di cura delle pelle errati possono portare alla formazione dei punti neri poiché le persone con la pelle grassa non dovrebbero usare creme oleose che portano ad un eccesso di olio e ad un conseguente insorgere di punti neri e brufoli. L'esfoliazione della pelle del viso è necessaria per prevenire un eccesso di sebo e di cellule morte.

Trattamenti

L'esfoliazione dovrebbe essere inclusa nei metodi di pulizia della pelle delle persone che soffrono di punti neri. I gel o le creme esfolianti sono disponibili come prodotti da banco e sono sicuri da usare. Evitate di praticare uno scrub eccessivo e aggressivo.

Le strisce per togliere i punti neri si trovano anche nei supermercati, sono delle strisce adesive che possono essere attaccate alle zone colpite da punti neri e vengono lasciate in posa per qualche minuto. Quando le striscia viene tolta, i punti neri vengono asportati.

Estetisti professionisti possono togliere i punti neri; evitate di togliere da soli i vostri punti neri perché potreste provocarvi delle cicatrici.

I dermatologi raccomandano anche di usare la tretinoina che rimuove le cellule morte. Comunque va usata con cautela perché può provocare degli effetti collaterali.

Peeling: possono anche essere fatti dei peeling sulla pelle del viso.

Prevenzione

E' buona regola fare una buona pulizia quotidiana della pelle. Dovreste usare prodotti adatti al vostro tipo di pelle. I gel per esfoliare  e per fare lo scrub possono essere usati e sono piuttosto efficaci nel rimuovere e prevenire i punti neri.

Nessun commento:

Posta un commento